Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial

Cucina d'altri tempi: Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial


Clicca qui sotto per vedere il video di preparazione


Tra i vari piatti presenti nella tradizione sarda, quello che mi riporta alla mente i giorni felici dela mia infanzia è il gustosissimo pollo ripieno.
Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial 1

 Mia madre era solita prepararlo e farlo lessare per ottenere anche un ottimo brodo.
 
Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial 2

La mia versione, invece, consiste nella cottura nel forno a legna con l'aggiunta di aromatizazzione e affumicatura mediante l'utilizzo di ramoscelli e foglie di mirto selvatico, di cui abbonda la campagna circostante la mia abitazione.
 
Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial 3

 Gli ingredienti sono:
un pollo intero di circa 1,6 kg.
250 g. di carne macinata
un pezzo di lardo
2 uova
un pezzo di cipolla
prezzemolo
pane grattugiato
olio
sale
un cucchiaino di zucchero
zafferano q.b.

Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial 4

Pollo ripieno cotto nel forno a legna - ricetta sarda - tutorial 5

Puoi vedere anche...

      
   


Ricette più popolari