Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo

Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo

Clicca qui sotto per vedere il video di preparazione



Questa primavera mi sono stati regalati dei semi di Kiwano che ho coltivato nel mio orticello. Una
volta giunti a maturazione (dall'autunno all'inverno), avevo il problema di come consumarli perché in rete si trova ben poco a riguardo.
 
Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo 1

Non mi è rimasto che sperimentarlo.
Ho iniziato col mangiarlo al naturale, prelevandone una parte con il cucchiaino. Il gusto è molto simile alla parte interna del cetriolo.
 
Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo 2

Ho provato quindi ad aggiungervi un po di sale e sembra ancora di più un cetriolo!
La consistenza non è molto piacevole perché i semi sono quasi tutti abbastanza duri, come quelli del melone e sono contenuti all'interno di sacchette gelatinose.
Vista la somiglianza con il cetriolo ho provato ad aggiungerlo all'insalata, insieme alla lattuga, ai cetrioli e ai pomodori.
 
Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo 3

Non cambia molto e, vista la sua consistenza, il kiwano rimane sul fondo del piatto.
Trovando quei semini molto fastidiosi ho provato a ricavarne il succo. Ho tentato prima con lo spremiagrumi ma con scarsi risultati, quindi ho optato per il colino, dove le sacchette contenenti i semi vanno schiacciate premendo con un cucchiaino contro le pareti del colino. E' un'operazione piuttosto lunga.
Ho risolto con la centrifuga anche se ho dovuto ripassare "gli scarti" almeno 3 volte prima di separare i semi dal succo in modo ragionevole.
 
Come mangiare il frutto del Kiwano? 5 modi sperimentati per consumarlo 4

Una volta ottenuto il succo l'ho zuccherato e il gusto cambia decisamente. Ho aggiunto anche dell'acqua per alleggerire un po il gusto ma è buono anche puro.
Il suo sapore zuccherato mi ricorda un frullato di banana, mela e kiwi.
Qualcuno, in famiglia, mi ha riferito somiglianze alla pera, all'uva e al fico d'india.
Infine al succo puro ho aggiunto della panna montata e dello zucchero ed è venuto fuori un buonissimo frappè!


Puoi vedere anche...